Skip to content

Le 10 mete più belle in Italia per Tripadvisor nel 2016

Come ogni anno, Tripadvisor ha divulgato la classifica delle destinazioni più apprezzate dalla community. Il celeberrimo (e famigerato) portale di recensioni mi ha dato lo spunto per scegliere delle foto per ogni località e fare un programma su cosa vedere prossimamente.

Roma

Roma-santa_cecilia-cripta

Il primo posto di Roma mi ha sorpreso, dico la verità. Sarà perché è la mia città, sarà che quest’anno c’è il Giubileo e pare che sia un flop dal punto di vista turistico, però rimane sempre una città unica al mondo che i viaggiatori stranieri amano visitare quando sono in in Italia in vacanza.
La foto ritrae la cripta nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, che non tutti conoscono.

Firenze

Le 10 mete più belle in Italia nel 2016 per Tripadvisor

Firenze è un classico, nulla da dire. Mi riprometto di visitarla presto, ho scelto questa foto del loggiato degli Uffizi di notte perché mi sembra molto suggestiva.

Venezia

Venice_-_Ponte_delle_Eremite

Pensare a Venezia come meta romantica è limitante, secondo me, io la trovo una città ricca di spunti, di leggende e di tradizioni a volte difficili da comprendere altrove. Ne riparlerò.

Rimini

Arco_d'Augusto,_Rimini_Italy

Rimini è da sempre sinonimo di vacanze estive e stabilimenti balneari ricchi di servizi. La community di Tripadvisor mostra di gradire la presenza di strutture ricettive adatte alle più varie esigenze.

Sorrento

Lo dice pure la canzone: “Torna a Surriento”…scherzi a parte, questa è una destinazione perfetta in ogni stagione, non solo d’estate.

Sorrento_hotels

Selva di Val Gardena

Selva è una delle località più popolose della Val Gardena, magnifica valle nelle Dolomiti. Qui si viene per sciare ma anche per fare escursionismo, scoprire le tradizioni gastronomiche locali e godersi un panorama unico al mondo.

640px-Selva_Val_Gardena

Cervia

L’Emilia Romagna domina questa classifica, sarà il caso di preparare un itinerario attraverso la regione, magari in bici?

1024px-CerviaMagazzinidelSale

Riccione

Dopo Rimini è la località balneare più famosa dell’Emilia Romagna. Penso che il suo successo sia dovuto soprattutto alla presenza di discoteche, disco pub in spiaggia e parchi divertimento, molto frequentati da famiglie con bambini.

1024px-Riccione_seafront_2008_(2)

Milano

milano-flickr

Credits: https://flic.kr/p/5nUk23

Milano era “a place to be” nel 2015, ma secondo me le attrattive non sono finite con l’Expo, anzi, è più facile visitarla adesso e godersi i numerosi eventi, i leggendari aperitivi, i nuovi musei e i locali che aprono in continuazione.

Pinzolo

Non sono mai stato a Pinzolo e ammetto che la presenza in classifica di questo piccolo comune in provincia di Trento mi ha sorpreso. È uno dei comprensori sciistici più grandi delle Alpi, perché qui c’è una cabinovia che collega le piste di Pinzolo a Madonna di Campiglio, la Perla delle Dolomiti.

10 mete più belle in Italia per Tripadvisor

In quali di queste destinazioni siete stati? Qual è la vostra preferita? Quale altra meta italiana dovrebbe stare nella top 10? Fatemelo sapere nei commenti.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *